FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la morte corre sul fiume
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la morte corre sul fiume   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore la morte corre sul fiume
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-01-2002 19:59  
finalmente ho visto questo film di cui ho sempre sentito parlar molto bene ma che finora non esisteva ne' in vhs, ne' in dvd.
e' stato trasmesso recentemente anche in tele.
regia impeccabile di Charles Laughton! ma perche' non ha continuato su questa strada?
una delle migliori interpretazioni di Mitchum.un consiglio: non perdetevelo.

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Daphne
ex "Marisa"

Reg.: 04 Apr 2001
Messaggi: 970
Da: Ve-Mestre (VE)
Inviato: 14-01-2002 21:44  
un gran bel film, l'unico diretto da Laughton purtroppo. Peccato che non ne abbia fatti altri xchè aveva la mano giusta x la regia. Come aveva la mano giusta x la recitazione guardalo nei suoi film + famosi e apprezzerai un grandissimo attore.
_________________
...e poi alla fine del viaggio, finalmente saprò come stanno le cose.

  Visualizza il profilo di Daphne  Invia un messaggio privato a Daphne    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 14-01-2002 23:37  
La morte corre sul fiume? Bhe c'era un fiume chiamato Kway (o qualcosa del genere) con un ponte sopra che , se non ricordo male, saltava in aria. Anche lì la morte non scherzava.
(Questo è forse il messaggio più sconclusionato che abbia mai scritto...)
_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Messaggi: 1135
Da: Brescia (BS)
Inviato: 14-01-2002 23:40  
quote:
In data 2002-01-14 23:37, dmrrgg scrive:
La morte corre sul fiume? Bhe c'era un fiume chiamato Kway (o qualcosa del genere) con un ponte sopra che , se non ricordo male, saltava in aria. Anche lì la morte non scherzava.
(Questo è forse il messaggio più sconclusionato che abbia mai scritto...)




Noto con dispiacere che continui a sniffare la colla dai sacchetti . Se vuoi sballare prova con la Tequila .... liscia magari !!!!

:

_________________
Asocial
___________________

" Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van "

[ Questo messaggio è stato modificato da: Asocial il 14-01-2002 alle 23:45 ]

  Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 14-01-2002 23:55  
quote:
In data 2002-01-14 23:40, Asocial scrive:
quote:
In data 2002-01-14 23:37, dmrrgg scrive:
La morte corre sul fiume? Bhe c'era un fiume chiamato Kway (o qualcosa del genere) con un ponte sopra che , se non ricordo male, saltava in aria. Anche lì la morte non scherzava.
(Questo è forse il messaggio più sconclusionato che abbia mai scritto...)




Noto con dispiacere che continui a sniffare la colla dai sacchetti . Se vuoi sballare prova con la Tequila .... liscia magari !!!!

:



In quel caso mi pare usassero la dinamite, e non è detto che io, prima o poi, non la usi anche con te.
Pensa che fuochi d'artificio verrebbero fuori
_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
Asocial

Reg.: 12 Ott 2001
Messaggi: 1135
Da: Brescia (BS)
Inviato: 15-01-2002 00:27  
quote:
In data 2002-01-14 23:55, dmrrgg scrive:
quote:
In data 2002-01-14 23:40, Asocial scrive:
quote:
In data 2002-01-14 23:37, dmrrgg scrive:
La morte corre sul fiume? Bhe c'era un fiume chiamato Kway (o qualcosa del genere) con un ponte sopra che , se non ricordo male, saltava in aria. Anche lì la morte non scherzava.
(Questo è forse il messaggio più sconclusionato che abbia mai scritto...)




Noto con dispiacere che continui a sniffare la colla dai sacchetti . Se vuoi sballare prova con la Tequila .... liscia magari !!!!

:



In quel caso mi pare usassero la dinamite, e non è detto che io, prima o poi, non la usi anche con te.
Pensa che fuochi d'artificio verrebbero fuori




Secondo me riusciresti solamente a farti saltare un testicolo da solo ....... lascia
perdere - dai ascolto a chi ne sa piu' di te !!!!!
:
_________________
Asocial
___________________

1)" Era un pezzo della gran nona del Ludovico Van "
2) " Certe persone sono vive , solo perche' l'omicidio e' illegale "

  Visualizza il profilo di Asocial  Invia un messaggio privato a Asocial    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Messaggi: 2768
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-01-2002 20:22  
quote:
In data 2002-01-14 21:44, Daphne scrive:
un gran bel film, l'unico diretto da Laughton purtroppo. Peccato che non ne abbia fatti altri xchè aveva la mano giusta x la regia. Come aveva la mano giusta x la recitazione guardalo nei suoi film + famosi e apprezzerai un grandissimo attore.






come non ricordarlo nella parte del giudice di Testimone d'accusa?
ma , ripeto, peccato che non abbia continuato a fare anche il regista...con tanti "cani" in giro anche a quell'epoca!!!

  Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 02-07-2003 03:54  
Cosa accade quando un attore celebre decide di passare dietro la macchina da presa? Il più delle volte il risultato può diventare mediocre se non ridicolo ... ma ci sono casi, rari casi, in cui un interprete anche in quel campo dimostri una superba maestria ...
Charles Laughton fa parte appieno della categoria ... quando usci l'unica sua opera 'La morte corre sul fiume' fu un flop clamoroso e passo per alcuni anni inosservato, sino alla riscoperta e alla sua postura nel campo della genialità cinematografica.
Opera prima di straordinaria bellezza che si apre e si chiude con il volto della celeberrima Lillian Gish ... figura forte che a mo' di Virgilio ci conduce in un mondo dalle forti tinte nere contornato da ridenti filastrocche infantili che accozzano con la tragedia dell'omicidio ... innocenza contro perfidia ... amore e odio ... L-O-V-E and H-A-T-E le otto lettere tatuate nelle altrettante dita del Reverendo Harry Powell (Robert Mitchum) che diventano leggibili solo quando la mano si stringe a mo' di pugno ... personaggio di rara cattiveria e fascino che razionalizza un suo Dio e ne diventa il suo angelo perfido e insegue per mari e monti (e fiumi) due novelli Hansel e Gretel, innocenti per forza, per loro stessa natura di infanti ... che vedono materializzarsi l'orrore e ipeterriti cercano una via di fuga ... con un coraggio che solo i bimbi hanno ... il voler proseguire, il voler andare avanti a tutti i costi, quando l'irresponsabilita (nel senso più positivo che vi possa essere) vince su tutto anche sulla paura della notte e delle sue creature ... e farsi guidare dall'istinto e da quel fiume unico condotto per la salvezza ...
L'inizio così dualistico ripercorrerà l'intera opera e la sua narrazione ... una forte divisione tra reale e irreale, limpido e torbido, fascino e sgradevolezza, bambino e adulto come in ogni favola che si rispetti ... già perchè il tutto è ripreso con un tono squisitamente favolistico (è presente ogni elemento: l'uomo nero e la vittima; ma anche la fauna: rane, gufi, conigli e quant'altro rispondono perfettamente al tema) senza omettere forti tinte scure che evocano orribili presagi del Male perennemente in agguato ...
La celebre scena del bimbo che racconta una favola per addormentare la sorellina e l'ombra del volto di Powell che avvolge il corpicino di John è epocale ...
E la musa di Griffith, Lillian Gish, perfetta nel ruolo antitetico al reverendo (l'inquadrtaura del suo profilo con in mano un fucile contrapposta a quella sfocata di Powell appollaiato sullo steccato fuori dalla finestra come un uccello predatore mentre i loro canti si sovrappongono in una 'battaglia' senza sangue o movimenti è a dir poco sublime)!!

Da vedere e rivedere ... un film di pura maestria registica e grandezza narrativa!!!
Ciao!

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 03-07-2003 03:15  
Possibile che nessuno abbia visto questo film?
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-07-2003 15:23  
non l'ho visto...ma ti ho letto con piacere...conciso e chiaro!ragazzi,applaudite Daniel.non me!(guarda che son sincero!)

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-07-2003 15:37  
quote:
In data 2003-07-03 03:15, Daniel scrive:
Possibile che nessuno abbia visto questo film?




bravo Daniel...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-07-2003 15:44  
Bravo Daniel!!
_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
kaciaronr1

Reg.: 22 Set 2005
Messaggi: 52
Da: caprarola (VT)
Inviato: 25-09-2005 22:40  
bellissimo film ma esiste in dvd???

  Visualizza il profilo di kaciaronr1  Invia un messaggio privato a kaciaronr1  Email kaciaronr1  Vai al sito web di kaciaronr1     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 25-09-2005 23:01  

sì esiste, ma chi è questa gente qua sopra?? :brr:

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 25-09-2005 23:04  
Io mi chiederei piuttosto: ma l'hanno visto davvero il film?
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127231 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: